Jurij Hudolin è un poeta, scrittore, editorialista e traduttore sloveno. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie e romanzi ed è noto per il linguaggio ricco e anticonvenzionale.
È nato nel 1973 a Lubiana; nel 1991 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie intitolata Če je laž kralj (Se la menzogna regna sovrana) e da allora ha pubblicato numerosi romanzi e racconti e raccolte di poesie. I suoi articoli sono regolarmente pubblicati su Mladina, Delo, Dnevnik, Večer e altre riviste e giornali. Parte di essi sono stati raccolti nel libro Pusti ti to (Lascia fare) pubblicato nel 2004.
Il suo romanzo più noto è Pastorek, tradotto in sei lingue, più recentemente in tedesco con il titolo di Der Stiefsohn, Septime Verlag, Wien, 2019.
Oltre ad aver vinto numerosi premi letterari, ha da poco ricevuto il premio Fanny Haussmann 2024, per la migliore raccolta di poesie Rdeča zemlja (Terra rossa). Il premio è stato consegnato a Žalec (SLO).
Molte delle sue opere sono tradotte in diverse lingue europee, mentre Trieste via Lubiana è il suo primo lavoro tradotto in italiano.