Le lune di Iside

Chi è Iside?
Rendere fecondo attraverso la parola

L’associazione Iside, associazione per la promozione del benessere perinatale e sostegno alla genitorialità, nasce nel 2015 a Trieste dal desiderio di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti con un’esperienza ospedaliera, condivisa e pluriennale, nel campo della psicologia ospedaliera perinatale.
Perché la scelta del nome “Iside”?
Il nome Iside deriva dalla Dea della maternità, della fertilità e della magia nella mitologia egizia, originaria del Delta. Fu una delle divinità più famose di tutto il bacino del Mediterraneo del periodo greco-romano ed è ragionevole supporre che l’arte paleocristiana si sia ispirata alla raffigurazione classica di Iside per rappresentare la figura di Maria.
L’associazione Iside nasce dall’ascolto e dal desiderio di rompere il dolore silenzioso che spesso viene custodito nell’intimo delle donne e delle coppie quando queste si scontrano con il limite lungo il percorso di divenire genitori: problemi di concepimento, procreazione medicalmente assistita, gravidanze a rischio, lutti pre e post natali, nascite premature, ma anche gravidanze fisiologiche e maternità che racchiudono l’ambivalenza di emozioni negative e positive che avrebbero bisogno di uno spazio di ascolto per poter curare e/o prevenire un disagio psichico.
Il lavoro fondamentale della medicina, lo sviluppo di tecnologie avanzate e finalizzate alla procreazione anche in situazioni limite, assumono forza e valore se affiancati ad un ascolto in cui possa emergere la soggettività della donna, il senso del suo incontro con la maternità, l’importanza del linguaggio del corpo, il suo mondo psichico che non è mai misurabile o standardizzabile secondo criteri scientifici.
L’ascolto della sofferenza delle donne e delle coppie in ambito ospedaliero, in particolare presso il reparto di patologia ostetrica e di terapia intensiva neonatale in situazioni a rischio (gravidanze patologiche, prematurità, lutti pre e post natali), ha alimentato il desiderio di fondare un’associazione che potesse rispondere al bisogno di creare uno spazio per la cura, prevenzione e sostegno nel percorso del divenire ed essere genitori.
Iside è un’associazione rivolta ai limiti e al disagio psichico nel divenire genitori: concepimento, gravidanza, post partum e le diverse tappe del percorso genitoriale (infanzia, adolescenza) in uno spazio di ascolto e sostegno alle donne, alle coppie e alle famiglie, attraverso lo strumento della parola. 
Le diverse attività favoriscono la collaborazione con diverse figure professionali che operano nel settore della maternità e dell’infanzia (ginecologi, pediatri, ostetriche) e istituzioni (ospedali, consultori, associazioni, istituti scolastici, servizi territoriali) per favorire un approccio multidisciplinare e un’integrazione in rete dei servizi di supporto.
Iside si propone di perseguire gli obiettivi della mission costitutiva attraverso la programmazione di progetti specifici, convegni, incontri di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, sportelli di ascolto, consulenze, corsi, laboratori, serate tematiche.
In quest’ottica, Iside offre attività molteplici rivolte a donne e coppie per problemi di concepimento (PMA), gestazionali, dopo il parto e problematiche associate alle diverse tappe della genitorialità (infanzia, adolescenza); incontri centrati sulle tematiche perinatali e a sostegno della genitorialità con la collaborazione di diversi professionisti; attività di studio e ricerca nell’ambito materno neonatale focalizzata sugli aspetti psicologici e psicofisiologici dell’esperienza materna, dell’esperienza neonatale e della loro relazione con l’elaborazione successiva di articoli scientifici, pubblicazioni, e testi divulgativi.

La serie “Le lune di Iside” nasce con l’obiettivo di divulgare testi brevi di professionisti, associazioni, enti, per offrire informazioni, testimonianze con l’intento di affrontare le diverse facce della maternità e più in generale i sintomi femminili e aspetti della genitorialità.


Libri