Ma che cos'è attac?
Due sillabe dal forte significato: ATTAC! In meno di due anni quest'associazione, nata in Francia su iniziativa del mensile Le Monde Diplomatique, si è imposta nel dibattito pubblico francese e internazionale.
ATTAC (Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie per l'Aiuto ai Cittadini) viene fondata il 3 giugno 1998 da un gruppo di cittadini, associazioni, sindacati e giornalisti che rispondono all'editoriale di Ignacio Ramonet pubblicato nel dicembre 1997 su Le monde Diplomatique con il titolo "Disarmare i mercati". Da allora l'associazione si è estesa a livello internazionale e ha dato vita a diverse iniziative di opposizione alla globalizzazione del capitale quali, ad esempio, "Alter Davos", "Planet - Un Mondo diverso è possibile", "Genève 2000 - Construire les voies d'un autre monde" e il Forum sociale mondiale di Porto Alegre.
Davanti all'aggravamento dell'incertezza economica e della disuguaglianza sociale presentata come ineluttabile, i cittadini si vedono privati del potere di decidere del proprio destino. ATTAC risponde all'esigenza crescente di arrestare tale processo ricercando dei nuovi strumenti di regolamentazione e di controllo a livello nazionale, europeo e internazionale. A tale scopo, l'associazione agisce come movimento di educazione popolare orientato all'azione. Seguendo il motto "Comprendere per agire", ATTAC si impegna in un lavoro di elaborazione di documenti sulla globalizzazione del capitale per informare i suoi membri e prepararli all'azione.