Leggi le prime pagine: 

RAZZA, NAZIONE, CLASSE

Le identità ambigue

Volume della collana in.folio n. 24
Prezzo: €17,10 / Prezzo di listino: €19,00
SCONTO 10% SENZA SPESE
Formato: 125x195, 352 pagine / Settembre, 2020 / ISBN: 9788893131391
A cura di: 
Mauro Di Meglio
Traduzione di: 
Mauro Di Meglio

Un libro classico del pensiero marxista contemporaneo

Il volume raccoglie diversi contributi dei due autori, il filosofo francese Etienne Balibar e il fondatore dell’analisi dei sistemi-mondo Immanuel Wallerstein, sull’uso politico dei concetti di razza, nazione e classe. È un piccolo classico del pensiero marxista contemporaneo, uscito per la prima volta nel 1988, che ha come filo conduttore le articolate risposte ad un’unica domanda: qual è la specificità del razzismo contemporaneo? In particolare: qual è la sua relazione con la divisione di classe nel capitalismo e con le contraddizioni dello stato-nazione? Questi interrogativi attraversano i capitoli in cui i due autori si alternano, in un dialogo a strettissima distanza, nella comune analisi del capitalismo come sostrato in cui attivamente si generano le identità “razziali” e nazionali che intersecano la classe lavoratrice, dividendola per meglio comandarla.

Il testo ha una dimensione internazionale, a partire dalla teoria ma anche dall’esperienza degli autori, con un capitolo sull’Africa postcoloniale e rimandi alla situazione francese, che anche in quegli anni presentava una presenza di immigrati maggiore di quella dell’Italia di oggi, immigrati che negli anni ’70 cominciano in Francia le loro lotte.

Razza, nazione, classe presenta riflessioni filosofiche e sintesi storiche, nonché costanti confronti e rimandi al corpus teorico di Marx. Tra i temi affrontati dai contributi dei due autori: la formazione della forza lavoro nelle strutture degli aggregati domestici, la storia e l’ideologia della forma-nazione, il rapporto tra razzismo e nazionalismo, le tensioni ideologiche nell’economia-mondo capitalista tra promozione dell’universalismo e realtà del razzismo e del sessismo, il “razzismo di classe”, il razzismo e la crisi, il conflitto di classe nel capitalismo contemporaneo.

Le analisi del ruolo degli stati-nazione e l’enfasi sulla loro funzionalità all’accumulazione di capitale sono un contributo fondamentale al tema sempre più attuale della razzializzazione della forza lavoro immigrata, offrendo basi più solide all’antirazzismo, spesso tacciato di “buonismo”, mentre – come scrive Balibar nella sua introduzione – il proletariato in senso stretto sono oggi proprio gli immigrati sans-papier.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 50 PAGINE!

Libri correlati: 
Capitalismo storico e civiltà capitalistica
Utopistica
L'era della transizione
Geopolitica e Geocultura
Comprendere il mondo
Capitalismo storico e Civiltà capitalistica
DALLA RAZZA BIOLOGICA ALLA RAZZA CULTURALE