LO STATO DELL'UNIONE EUROPEA

Criticità di una sinfonia incompiuta

Prezzo: €26,00 / Prezzo di listino: €26,00
INVIO SENZA SPESE E IN OMAGGIO UN QUADERNO O VOLANTINO A SCELTA
Formato: 135x215, 256 pagine / Marzo, 2025 / ISBN: 9788893132817
A cura di: 
Paolo Armellini e Luca Mencacci

Se la navigazione si presta da sempre come magnifica metafora della avventura filosofica e politica, la comunità dei cittadini europei può ben pretendere di esserne uno degli interpreti più qualificati.

Non sono forse fenici, marinai per eccellenza, i fratelli di Europa, che nella loro affannosa ricerca della sorella rapita esplorano il periplo dell’intero continente? Non è marinaio lo stesso re di Itaca, quell’Ulisse che nonostante “molte volte venga sbattuto fuori rotta” attraversa l’intero Mediterraneo per tornare a casa? Non lo è infine Enea, uno straniero che scappa per mare dagli orrori della guerra, arrivando a gettare sulle coste laziali il seme della civiltà europea?

«Per giungere a stabilire la propria sede, a dimorare nella salda terra della verità è certamente necessario navigare, fidando persino il rischio del naufragio». Afferma Massimo Cacciari «Ma il navigare è un mezzo non un fine. Il mare è via al porto, mai dimora. Il filosofo incita ad osare le intentate strade del mare per giungere a fondare inconcusse certezze».

L’Unione Europea non pretende certo di esaurire l’esperienza politica europea, quanto piuttosto di continuare e stimolare l’esplorazione dei limiti del possibile. Con l’umiltà di doverli riconoscere e l’ambizione di volerli superare.

Questo volume, Lo Stato dell’Unione Europea. Criticità di una sinfonia incompiuta, declina allora già nel titolo le perplessità di una navigazione che pare essersi arrestata, incagliata nei bassi fondali di una ignavia politica che sembra voler compensare la perdita di orientamento con una sovrapproduzione normativa bulimica e avvilente.

Prima di acquistare leggi le prime 50 pagine cliccando sotto la copertina

Testi di:

Giuseppe Abbonizio
Paolo Armellini
Giulio Battioni
Francesco Carlesi
Raimondo Fabbri
Flavio Felice
Valeria Ferrari
Roberta Fidanzia
Aldo Meccariello
Luca Mencacci
Maurizio Serio
Leopoldo Tondelli

Libri correlati: 
LA POLIS EUROPEA
La parabola dell'eurocentrismo
La Germania: il problema d'Europa?
Liberiamoci dall’euro, per un’altra Europa
UCRAINA, EUROPA, MONDO
NAZIONI E NAZIONALISMI
NAZIONI E NAZIONALISMO NELL'ERA GLOBALE
LA FINE DEI TERRITORI
Il mondo senza sovranità