Leggi le prime pagine: 

QUID ENIM SUM? COSA REALMENTE SONO?

L'auspicabile fine del genere umano

Volume della collana PICCOLA BIBLIOTHIKI n. 71
Prezzo: €15,00 / Prezzo di listino: €15,00
CON OMAGGIO UN TITOLO A SCELTA DEI DIARI&QUADERNI
Formato: 125x210, 112 pagine / Gennaio, 2023 / ISBN: 9788893132503
Autore: 

Cicerone si domanda: “Che cosa sono?”, non “Chi sono?”. Dopo 2080 anni, possiamo tentare di dare una risposta, considerando le acquisizioni di genetica, neurobiologia, studio dell’evoluzione.  Il risultato è che Cicerone aveva ragione nel domandarsi cosa, e non chi, sono. Tutti gli animali nascono sapendo qualcosa, ma sapiens è stato portato dalla sua evoluzione ad imparare troppo. Ne è risultato un processo sbilanciato, la sua mente è diventata eccessiva, priva di armonia con il corpo che la ospita.

Sapiens ha imboccato il sentiero evolutivo nel quale si specializza soprattutto la mente. Il che ci porta a fare con piacere quello che chiamiamo scienza, a fabbricare protesi e potenziare il corpo secondo un procedimento che non ha meccanismi di moderazione: oggetti che all’inizio estendevano la portata del braccio sono ora diventate bombe atomiche. Il processo è sempre più vorticosamente complesso, ci ha alla fine portato a concepire computer che estendono la portata del cervello.

Di questo processo evolutivo non abbiamo alcun controllo. La forma di istinto che chiamiamo “scienza” è la ragione intrinseca della fine prossima ventura della nostra specie. I tempi di questa nostra evoluzione solo mentale non sono in accordo con la evoluzione della realtà fisica del mondo che ci ospita, che ha i suoi. Un dettagliato Case Report su come funziona la memoria conferma questa conclusione.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 30 PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA!

In OMAGGIO a scelta un Quaderno della Collana Diari&Quaderni da indicare nel ordine!

Libri correlati: 
De Rebus Natura
Essere
Gaia Universalis
SULLA NATURA
MANUALE INTERGALATTICO
IL GOLEM CHE CI ATTENDE
UNA PROPOSTA INDECENTE
Pandora, amore mio
La Mente Umana e la mente artificiale
Pandore mon amour
EPIGENETICA. IL DNA CHE IMPARA
EPIMENTE