Andrea Bonavoglia, nato a Milano nel 1956, si è laureato in Architettura nel 1983 a Roma e dal 1987 insegna Storia dell'Arte nei Licei. Interessato alle nuove tecnologie informatiche, dal 1994 intraprende una intensa attività di ricerca e produzione in Internet, specializzandosi anche nella progettazione di siti web.
Dal 1999 inizia varie collaborazioni con le nuove riviste d'arte e di filosofia pubblicate sul web, in particolare nel 2000 collabora alla fondazione di Kainos, dedicata alla critica filosofica, nel 2007 crea e dirige Fogli e Parole d'Arte, mentre nel 2014 partecipa alla nascita di Azioni Parallele. Come webmaster, progetta i siti di alcuni pittori.
Negli anni, oltre ai numerosissimi articoli rintracciabili in rete, ha collaborato a diverse pubblicazioni cartacee, tra cui gli Annuari di Kainos e di Azioni Parallele e gli atti dei convegni organizzati da quelle stesse riviste. Ha inoltre pubblicato due selezioni dei propri scritti e nel 2018 un breve testo dal pretenzioso titolo di Che cos'è l'architettura.