Claudio Greppi (Firenze, 1939) si è laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nel 1965. Dal 1969/70 è stato incaricato dell’insegnamento di Geografia prima presso l’Università di Ferrara e dal 1996 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena, dove dal mese di ottobre 2002 è inquadrato come professore ordinario. È il pensione dal 2010.
Si occupa di storia del territorio e di storia delle idee geografiche, in particolare dei viaggi scientifici e delle scoperte geografiche del XVIII e XIX secolo, in Toscana, in Africa e in America, nonché dello studio e della tutela dei paesaggi toscani.
Ha diretto per conto della Giunta Regionale Toscana il progetto editoriale “Quadri ambientali della Toscana”, Marsilio Editori, Venezia (Paesaggi dell’Appennino, 1990, Paesaggi delle colline, 1991, e Paesaggi della costa, 1993).
Ha curato l’edizione italiana dell’Examen critique de l’histoire de la géographie du Nouveau Continent di Alexander von Humboldt (Firenze, La Nuova Italia, 1992: con il titolo L’invenzione del Nuovo Mondo), e ha svolto numerosi interventi sulla figura del viaggiatore tedesco in occasione di convegni in Italia e all’estero. Nel 2009, in occasione dell’anno darwiniano, ha tenuto una conferenza presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze dal titolo “Humboldt e Darwin, un incontro mancato”.
Dal 1999 ha diretto il Laboratorio di Geografia presso il Dipartimento di Storia di Siena, specializzato nel trattamento informatico delle fonti cartografiche e documentarie per lo studio dei paesaggi storici.