Leggi le prime pagine: 

LEZIONI DA UNA PANDEMIA

Volume della collana AD n. 34
Prezzo: €5,00 / Prezzo di listino: €5,00
INVIO PER POSTA SENZA SPESE
Formato: 110X170, 48 pagine / Febbraio, 2021 / ISBN: 9788893131902
Traduzione di: 
PIERO BUDINICH

Inondazioni, carestie, terremoti, eruzioni vulcaniche ed epidemie hanno avuto un ruolo nella storia della distruzione umana, nella cui comprensione è difficile da misurare l'orrore, eppure, mai prima d'ora si era verificato un disastro così improvviso, così devastante e universale. La cosa più sorprendente di questa pandemia è il mistero totale che lo circonda. Nessuno sembra sapere quale sia la malattia, da dove provenga o come eliminarla. Le menti ansiose sono preoccupate per l'avvento di una nuova ondata. Un epidemiologo e ingegnere sanitario, George A. Soper è stato, in anticipo sui tempi, uno dei primi a imparare dallo storico disastro sanitario dell'influenza spagnola. Nel 1919, di fronte all'incapacità di raggiungere una visione di consenso sulla natura dell'epidemia, riuscì a sintetizzare in poche pagine, la conoscenza e i dibattiti del tempo sull'argomento. Ma più che un resoconto dell'epidemia stessa, Soper offre qui testimonianze edificanti e previdenti sulla natura delle malattie pandemiche in un mondo interconnesso. Già nel 1918, la malattia si diffuse a una velocità eccezionale, rivelando così l'inizio di una dinamica di globalizzazione che ora è terminata. Con estrema cautela e impressionante lucidità, Soper offre un'analisi visionaria, che continua a illuminarci un secolo dopo. Soprattutto, nota la natura volatile e misteriosa delle pandemie influenzali.

Siamo colpiti dal fatto che i mezzi usati nella lotta contro la pandemia covid-19 sono esattamente gli stessi usati contro la pandemia del 1918, e constatare che un secolo dopo, la ricerca abbia fatto pochi progressi nella comprensione di tali malattie.

 Allo stesso tempo, denuncia l'indifferenza con cui queste malattie vengono generalmente osservate, il che provoca la nostra incapacità di proteggerci da esse. Quasi comparendo come un informatore, Soper ha anche insistito sulla disattenzione della popolazione, che ha contribuito alla diffusione esponenziale del virus. Per lui, l'autocontrollo e le misure di autoprotezione sono la principale leva di azione per prevenire la diffusione di epidemie. Il suo metodo va oltre l'osservazione dei sintomi e il tentativo di prescrivere un rimedio. Affronta l'analisi dettagliata di tutti i cofattori al fine di comprendere meglio le cause della malattia e sradicarla. Ancora oggi, alcune delle domande di Soper rimangono senza risposta, in particolare per quanto riguarda l'impatto delle variazioni climatiche sull'evoluzione dei virus. Infine, al di là dei litigi scientifici, queste pandemie rivelano soprattutto la fragilità della specie umana. Ma Soper non è un fatalista e crede nella possibilità di proteggerci da tali malattie ...

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 15 PAGINE

Libri correlati: 
ANGOSCIA. LESSICO PANDEMICO N.1
VIRUS. LESSICO PANDEMICO N.2
APOCALISSE. LESSICO PANDEMICO N.3
CHOC. LESSICO PANDEMICO N.4
LIBERTA'. LESSICO PANDEMICO N.5
SACRIFICIO. LESSICO PANDEMICO N.6
FERITA. LESSICO PANDEMICO N. 7
INFLUENZA. LESSICO PANDEMICO N. 8
PAURA. LESSICO PANDEMICO N. 9