Non ci sono libri nel tuo carrello.
0 Libri | €0,00 |
“Le tesi dell’autore sono presentate con uno stile convincente e trascinante e con una instancabile attenzione alle realtà della vita moderna”.
Times Literary Supplement
In un mondo dominato dall’economia transnazionale e dalle comunicazioni di massa, i conflitti etnici e il nazionalismo sono recentemente riemersi come forze politiche di grande spessore. Ma una cultura globale potrà alla fine soppiantare il nazionalismo? In realtà, la rivoluzione portata dalla modernità ha rivitalizzato le memorie e le comunità etniche, in quanto gli individui, cercando stabilità e punti di riferimento in un’era interessata da cambiamenti senza precedenti, stanno tornando ai loro antichi retaggi.
In questo modo, il nazionalismo etnico sfida, ma anche rinforza, lo stato nazionale. Al suo confronto, gli ideali sopranazionali sembrano vaghi e sbiaditi, mentre il sogno di una cultura cosmopolitica globale resta un’utopia. In questo libro, Anthony D. Smith sostiene dunque che, nonostante tutti i loro difetti, la nazione e il nazionalismo rimarranno probabilmente gli unici ideali popolari realistici e diffusi di comunità.
Nazioni e nazionalismo nell’era globale è un testo che diventerà certamente una lettura essenziale per gli studiosi e gli operatori nel campo della sociologia, della politica e delle relazioni internazionali.