ANALOGICO E DIGITALE

I limiti della Intelligenza Artificiale, codice genetico e codice neurale

Volume della collana PICCOLA BIBLIOTHIKI n. 73
Prezzo: €19,00 / Prezzo di listino: €19,00
INVIO SENZA SPESE e OMAGGIO UNO DEI DIARI&QUADERNI O VOLANTINI
Formato: 120X210, 176 pagine / Settembre, 2024 / ISBN: 9788893132763
Autore: 

THE HARD PROBLEM

Una riflessione sul problema della Intelligenza Artificiale, e su quali sono i punti che normalmente vengono confusi, sottovalutati e mal interpretati. Cosa cioè impedisce una trattazione matura e competente del problema. Il testo esamina i processi alla base della Coscienza umana, messi in luce dai progressi della Intelligenza Artificiale. Questa analisi permette di definire il limite effettivo della IA così come è oggi: la incapacità di sviluppare processi analogici.

Nella grande maggioranza delle trattazioni che hanno per argomento la Intelligenza Artificiale, questa viene considerata come una entità senziente. Nella realtà l’IA consiste nel fatto che i circuiti della sua struttura non fanno altro che elaborare informazione; in modo sempre più efficiente e complesso, ma pur sempre basato su meccanismi digitali. Il vero punto di attenzione e pericolo risiede in un concetto fondamentale: l’IA è diversa per principio dai meccanismi nervosi animali. L’IA entrerebbe in attività parallele e simili a quelle umane (quindi potenzialmente pericolose) soltanto se e quando diventasse veramente senziente ed in grado di funzionare secondo meccanismi di elaborazione analogica. Vale quindi la pena definire con precisione cosa indicano i due termini: digitale ed analogico.

Il testo è dunque motivato dal fatto che in gran parte di quello che viene scritto sull’argomento IA si fa confusione sulla proprietà di fondo: non è Intelligenza, è elaborazione digitale di informazione. Finché non saranno attuati sistemi di elaborazione analogica, non sarà Intelligenza. E' un concetto semplice e diretto, la cui non-considerazione seguita ad ingenerare (a volte volutamente) molta confusione. Viene quindi in primo luogo definito il significato dei processi di tipo digitale e di quelli di tipo analogico. Viene in parallelo discusso il problema della mancanza di acquisizione da parte di IA di processi di tipo analogico. Vengono sviluppati esempi di attività analogica tipicamente ed esclusivamente umana.

Il testo discute la natura dei processi alla base della coscienza umana, in parte chiariti da quanto sta emergendo dalle nuove applicazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale. Viene proposta una interpretazione originale della “Coscienza”, proponendo una soluzione di quello che è in genere definito come “the hard problem”.

Prima di acquistare leggi le prime 50 pagine cliccando sotto la copertina!

Libri correlati: 
De Rebus Natura
EPIGENETICA. IL DNA CHE IMPARA
Pandora, amore mio
Essere
Gaia Universalis
La Mente Umana e la mente artificiale
IL GOLEM CHE CI ATTENDE
SULLA NATURA
MANUALE INTERGALATTICO
UNA PROPOSTA INDECENTE
EPIMENTE
QUID ENIM SUM? COSA REALMENTE SONO?
IA. INTELLIGENZA ARTIFICIALE
A FIN DI BENE: IL NUOVO POTERE DELLA RAGIONE ARTIFICIALE
LA SCUOLA DIGITALE
IL FEUDALESIMO DIGITALE
SOLITUDINE DIGITALE