Leggi le prime pagine: 

GIUSTIZIA OLTRE LA LEGGE

Romanzo poliziesco

Volume della collana LE BELLE LETTERE n. 85
Prezzo: €23,00 / Prezzo di listino: €23,00
INVIO SENZA SPESE e OMAGGIO UNO DEI DIARI&QUADERNI
Formato: 130x170, 256 pagine / Ottobre, 2024 / ISBN: 9788893132787
Autore: 

Il maresciallo dei Carabinieri Agostino Chiuviello in servizio presso la stazione di Cortina d’Ampezzo, padre e coniuge integerrimo, tutto dedito ai suoi infrequenti compiti di guardiano delle leggi, trascorre il tempo, a parte un suo dilettantesco interesse per l’astronomia, in un noioso torpore.

Un avvenimento imprevedibile e misterioso lo coinvolgerà gradualmente in una serie di operazioni che appaiono a tratti scavalcare la legittimità, anche se provenienti da autorità superiori. Il tutto confermato da brutali azioni compiute in nome di una Giustizia spesso svincolata dalla legalità.

Agostino, secondo la sua naturale disposizione ossequiosa alle gerarchie, si troverà continuamente in preda all’incertezza e all’inquietudine nel districarsi dal nodo dell’opposizione tra legalità e giustizia, tra la giurata fedeltà ai capi e lo sconvolgimento delle leggi.

E questo stringente dubbio gli sarà accanto negli incubi, man mano che le successive operazioni gli saranno affidate: dapprima la sua partecipazione si limiterà ai compiti di un osservatore, in seguito dovrà, suo malgrado, far uso diretto della forza.

In un crescendo ossessivo il rispettoso maresciallo dovrà agire dapprima contro figure esemplari di delinquenti sfuggiti alle maglie della legge e forse protetti da giurie troppo condiscendenti: dal mafioso al trafficante di droga, dal profittatore senza scrupoli all’assassino di professione. Dopo una serie di operazioni che a prima vista appaiono pienamente giustificate, un ultimo incarico gli farà presagire che il meccanismo, fino a quel momento condivisibile, presenta sempre più delle caratteristiche criminali.

Una rivelazione inaspettata contribuirà a sconvolgere definitivamente tutto il suo precedente agire e lo condurrà verso una drammatica trasformazione della sua esistenza.

Sarà una prova che la sua sicurezza è in pericolo e che l’unica soluzione possibile consisterà  nello scomparire e nel cambiare identità.

Prima di acquistare leggi le prime 50 pagine cliccando sotto la copertina!

Libri correlati: 
OBITORIO TRIESTINO
FEBBRE DAL PASSATO. TRIESTE 1972
CARNAZZA
PARTICELLE DI RIVOLTA, 1968