Leggi le prime pagine: 

BUONGIORNO SCUOLA!

CENTO ANNI CON BRUNO CIARI

Volume della collana MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA n. 11
Prezzo: €23,00 / Prezzo di listino: €23,00
INVIO SENZA SPESE e OMAGGIO UNO DEI DIARI&QUADERNI
Formato: 160x230 a colori, 256 pagine / Luglio, 2024 / ISBN: 9788893132725
A cura di: 
MOVIMENTO COOPERAZIONE EDUCATIVA

Questo libro, costruito con testimonianze di pratiche vive nelle scuole di oggi ispirate al suo pensiero e alle sue proposte, nel Centenario della nascita, ne vuole evidenziare l’impegno educativo e politico da protagonista delle più importanti conquiste di quegli anni: la scuola dell’infanzia, il superamento della pagella con i voti, l’integrazione dei bambini diversamente abili. In un tempo in cui è forte la crisi dei valori, della partecipazione,

dello stato di diritto, in cui aumentano le disuguaglianze, le discriminazioni e le povertà educative, torna quanto mai attuale l’invito di Ciari agli insegnanti a farsi intellettuali della scuola, avendo chiara la responsabilità pedagogica che impegna, in primis, chi si occupa di educazione e scuola, ma anche le istituzioni, come strumento primo di democrazia. Ripercorrere oggi il pensiero di Ciari significa dunque ripensare la cooperazione, le pratiche didattiche, la valutazione formativa, il rapporto scuola, famiglia e società, e promuovere la scuola come laboratorio di ricerca, l’insegnamento come professione altamente qualificata.

• Un libro per mettere a confronto varie esperienze didattiche contemporanee – dalla voce diretta degli insegnanti di oggi – con le idee lungimiranti e la pratica didattica di Bruno Ciari nel suo tempo.

• I riferimenti teorici e le pratiche didattiche qui documentate, secondo i diversi contesti territoriali, inducono al confronto, a costruire nuovi modi di essere docenti oggi.

• Uno strumento importante e formativo per docenti, istituzioni e famiglie, educatori.

Ha curato questo libro il Gruppo MCE “Centenario Bruno Ciari” costituito da Daniela Becherini, Giovanna Cagliari, Giancarlo Cavinato, Rosaria Cetro, Anna D’Auria, Marta Fontana, Leonardo Leonetti, Giuliana Manfredi, Lidia Liboria Pantaleo.

Libri correlati: 
NARRARE LA SCUOLA.
Dire Fare Inventare
STRUMENTI PER I GIARDINI DEL CIELO
CUENTACUENTOS. Racconti tascabili
CHI BEN COMINCIA...
LA SCUOLA "MODERNA"
A SCUOLA CON MARIO LODI MAESTRO DELLA COSTITUZIONE
QUALE MONDO QUALI FUTURI
DALL'IO AL NOI
TRA LINGUE E CULTURE