Non ci sono libri nel tuo carrello.
0 Libri | €0,00 |
Questi Racconti tascabili sono un esempio concreto di narrazione di storie come ponte tra il bambino e la letteratura. Sono storie, ma anche attività in cui si condivide un piacere attraverso la voce, il ritmo, la corporeità e l’azione, che utilizzano gli elementi prossemici e cinesici per giungere all’espressività e alla comunicazione profonda. Teresa Flores si propone non solo di evidenziare l’importanza della narrazione nel tempo e nello spazio, ma anche di stimolare l’intervento attivo di chi ascolta, attraverso la manipolazione e la trasformazione di materiali e supporti al racconto. Situazione utile a tutti, e fondamentale – come motivazione e stimolo – ad alunni in difficoltà.
Racconti tascabili, sulle tracce della Grammatica della fantasia di Rodari, e della tradizione del cuentacuentos spagnolo è la sua seconda pubblicazione sulle storie tradizionali e sull’infinità di varianti possibili in edizione spagnola, poi tradotta in Italia: entrambi i suoi libri mostrano come sia proficuo raccontare con il supporto delle mani, di corde ed elastici, con la carta, con il kamishibay... nel quadro di una – quanto mai necessaria – pedagogia della narrazione.
• Rivolto a insegnanti e formatori il libro propone molte tecniche e situazioni giocose, con l’utilizzo di strumenti semplici di uso quotidiano.
• Le proposte, dedicate a una fascia d’età molto vasta, (da zero a 10/12 anni) evocano di solito nei bambini emozioni e suggestioni di grande intensità e partecipazione.