Leggi le prime pagine: 

RABBIA. LESSICO PANDEMICO N. 14

Pòlemos e il Leviatano

Volume della collana Volantini militanti n. 55
Prezzo: €5,90 / Prezzo di listino: €5,90
INVIO PER POSTA SENZA SPESE
Formato: 125X210, 64 pagine / Aprile, 2021 / ISBN: 9788893133111

La pandemia ha sconvolto il nostro modo di vivere. Ha ucciso, chiuso, isolato. Ha privato del lavoro, impoverito, accentuato disuguaglianze e allo stesso tempo ha alimentato molte proteste. Alcune apertamente manifeste, il cui obiettivo è l’apertura delle attività economiche e scolastiche, altre latenti, espressione della generalizzata richiesta di socialità ogni volta che il virus concede una tregua. Ad arrabbiarsi per le misure di contenimento del contagio sono stati davvero in tanti: dai commercianti agli artisti; dagli intellettuali alle estetiste; dagli operai agli studenti; dai parenti degli anziani decimati nelle case di riposo al personale sanitario; dai ristoratori agli operatori turistici, i proprietari di palestre, discoteche, impianti sportivi e così via. Da molti anni non si vedeva un’inquietudine sociale così diffusa. Pólemos è tornato scontrandosi con i decreti, i limiti, i controlli imposti dal Leviatano. E tuttavia, non è ancora chiaro se la rabbia sociale sia in grado di trasformarsi in conflitto e rappresentare la spinta verso un mondo migliore: più giusto, più libero e umano. Il neoliberismo cercherà di trarre vantaggio dalla pandemia e fino a oggi ha dimostrato di avere sia il potere sia le armi per non mettersi in discussione. Ma sarà ancora così?

Patrizio Paolinelli ci accompagna nell’analisi del presente e nelle ipotesi per il futuro interpellando sindacalisti, studiosi e un ex ministro.

Interviste a Maria Grazia Gabrielli, Paolo Ferrero, Marino Masucci, Giulio Sapelli, Francesco Schettino, Giovanni Sgambati.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 16 PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA.

Questo volantino è disponibile anche nel formato digitale in PDF che potete acquistare a tre euro dal sito dedicato ai volantini  http://www.volantiniasterios.it

ACQUISTANDO TRE NUMERI DEL LESSICO PANDEMICO AVRETE IN OMAGGIO UN NUMERO A SCELTA FRA QUELLI PUBBLICATI! (indicate la scelta nell'ordine)

Libri correlati: 
ANGOSCIA. LESSICO PANDEMICO N.1
VIRUS. LESSICO PANDEMICO N.2
APOCALISSE. LESSICO PANDEMICO N.3
CHOC. LESSICO PANDEMICO N.4
LIBERTA'. LESSICO PANDEMICO N.5
SACRIFICIO. LESSICO PANDEMICO N.6
FERITA. LESSICO PANDEMICO N. 7
INFLUENZA. LESSICO PANDEMICO N. 8
PAURA. LESSICO PANDEMICO N. 9
SOLITUDINE. LESSICO PANDEMICO N.10
DISTANZA. LESSICO PANDEMICO N.11
DIS-OBBEDIENZA. LESSICO PANDEMICO N. 12
CURA. LESSICO PANDEMICO N. 13