LA CITTA' EDUCANTE

Manifesto della educazione diffusa. Come oltrepassare la scuola

Volume della collana LE BELLE LETTERE n. 17
Prezzo: €14,25 / Prezzo di listino: €15,00
INVIO SENZA SPESE
Formato: 150x200, 96 pagine / Febbraio, 2017 / ISBN: 9788893130394

Il volume intende presentare un’alternativa radicale all’istituzione scolastica attuale. La sua tesi è che si debbano rimettere bambini e ragazzi in circolazione nella società che, a sua volta, deve assumere in maniera diffusa il suo ruolo educativo e formativo.
La scuola dove ridursi a una base, un portale ove organizzare attività che devono poi realizzarsi nel mondo reale, tramite un progressivo adeguamento reciproco delle esigenze delle attività pubbliche e private interessate, degli insegnanti e dei ragazzi e bambini stessi.
Un processo di medio-lungo periodo che tuttavia potrebbe sviluppare esperienze pilota in molti luoghi interessati e intanto mettere a punto gli strumenti urbanistici, viabilistici, legislativi e educativi in senso stretto per raggiungere tale scopo.
All’apprendimento carcerario e iperprotettivo della scuola, privo di motivazione e connessione con la realtà, un apprendimento realizzato in esperienze concrete, non certo accolte così come sono, ma rielaborate, riflettute e criticate dagli allievi stessi in luoghi mirati. Non più insegnanti di discipline ma méntori, guide, conduttori capaci di agevolare i percorsi di interconnessione quanto di saper creare sempre maggior autonomia e autoorganizzazione. I ragazzi e i bambini nel mondo costituirebbero una nuova linfa da troppo tempo emarginata e costringerebbero la società e il lavoro a ripensarsi, a rallentare e a interrogarsi.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 33 PAGINE

 

Libri correlati: 
Senza insegnanti
NARRARE LA SCUOLA.
Dire Fare Inventare
STRUMENTI PER I GIARDINI DEL CIELO
PER UNA PEDAGOGIA DELL'ERRORE
Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologico-esistenziale, Husserl, Heidegger, Jaspers
Verso una Scuola Amica
L'IPERGESTO. DISSEMINARE UTOPIA