LA BUONA NOTIZIA SULL'UOMO

Volume della collana LE LETTURE n. 9
Prezzo: €0,00 / Prezzo di listino: €0,00
LEGGI A COSTO ZERO
Formato: PDF SCARICABILE, 20 pagine / Novembre, 2020 / ISBN: 9788893135498
Autore: 
Traduzione di: 
Comunità di Bose

"Se mi domandate quali risposte possano dare la teologia e la chiesa ortodossa ai grandi problemi come la pace nel mondo, il rapporto nord–sud e così via, consentitemi una risposta estremamente personale. Io non riesco a comprendere la mia appartenenza alla chiesa in termini di responsabilità per la pace nel mondo, per la situazione dell'America Latina, per il progresso della società, per la velocità stessa di questo progresso. Vi dico onestamente che io appartengo alla chiesa perché ho un problema con la morte: voglio trovare una risposta al problema della morte; e con questo, credo anche di poter trovare una risposta al problema della vita.

"Ho imparato leggendo la storia che quando si arriva a trovare veramente una risposta a questo problema, grazie a questa sola scoperta muta l’interò quadro della realtà. Credo, in altri termini, che vi siano altre «norme», altre sfumature interiori della vita che fanno sì che la realtà cambi se ci liberiamo dalle nostre esigenze individuali. Così, ho qualcosa da proporre che non è una formulazione intellettuale, ma un realtà concreta.

"Non si può superare lo scacco della natura umana, il peccato; è una cosa impossibile, e lasciatemi dire che per fortuna è così, perché ogni giorno siamo di fronte alla tentazione, alla sfida della libertà; allora non dobbiamo sognare una società universale, un mondo nella pace, nella felicità e nel progresso. È un sogno troppo «antiumano», se mi consentite. È inumano. Bisogna trovare una risposta reale all'enigma della nostra esistenza, trovare vie possibili per l’annuncio della chiesa, ed è necessario poter palpare quest'evangelizzazione, per essere sicuri che sia efficace.

"La possibilità di vivere oltre la morte, liberi cioè dallo spazio e dal tempo, può far sì che tutto cambi, senza trasformare le persone in angeli, ma aprendo ugualmente prospettive nuove. Nella storia della chiesa noi abbiamo dei precedenti che mostrano come l'annuncio di verità della chiesa abbia veramente saputo creare delle culture concrete che hanno rappresentato, per l’intera società, un modo di vivere molto più umano rispetto a quello del mondo attuale.

"L'imbarbarimento della cultura nella quale viviamo ha veramente raggiunto le dimensioni di un incubo. Allora non abbiamo da proporre altro che una risposta concreta al senso della vita. Senso della vita che vuol dire significato del vivere quotidiano! Senso della vita di ogni momento! È l’unica cosa che la chiesa è veramente in grado di proporre".

Con queste parole, sferzanti ed eloquenti al tempo stesso, Christos Yannaras rispondeva all’Institut Saint–Serge di Parigi, in occasione della domenica dell'ortodossia del 1994, a una giovane donna che reclamava pronunciamenti a carattere sociale da parte di un filosofo e teologo del suo valore.

LEGGI TUTTO CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA

Libri correlati: 
APPUNTI DI PROVA GENERALE
VERSO EMMAUS
LA BELLA ETERNA
La theologia occidentale
CONOSCERE NEL NON CONOSCERE
Monte Athos
Una sera nel deserto del MONTE ATHOS
LA "FOLLIA" DI DIO E LA "SAPIENZA" DELL'UOMO
STORIA E TEOFANIA
Il tempo di Dio
Un Virus mortale. Il peccato originale secondo San Paolo
Il peccato originale
L'uomo e il DioUomo
Chi è Dio? Chi è l'uomo?
CREDO PROFESSO ATTENDO
Ombre della storia