Non ci sono libri nel tuo carrello.
0 Libri | €0,00 |
Questo libro parte dalla considerazione che pochi scritti di Célestin Freinet sono oggi disponibili in lingua italiana, quelli pubblicati in passato sono quasi tutti esauriti, inoltre non hanno solo interesse storico. La pedagogia non è solo pensiero, teoria sull’educazione o programmazione didattica: pubblicare questo testo di Freinet in una nuova traduzione significa fornire a tutti i docenti un’occasione per riflettere sulla propria azione professionale nella direzione di una “pedagogia dell’emancipazione”. E farlo sullo sfondo delle problematiche, dei radicali cambiamenti sociali, culturali e tecnologici a quasi sessant’anni dalla prima edizione francese di questo testo comporta inevitabilmente porsi degli interrogativi altrettanto radicali sull’educazione, sull’insegnamento, sull’efficacia dell’azione didattica, in particolare nella scuola di base. Che cosa ha valore per la scuola e i docenti di oggi di quanto Freinet pensava e ha sperimentato nel suo tempo? Come le sue tecniche si traducono, con i mezzi – informatici e non – di cui noi disponiamo?
L’école moderne française. Guide pratique pour l’organisation matérielle, technique et pédagogique de l’école populaire è una sintesi sia del pensiero che delle pratiche della pedagogia freinetiana: l’ambiente, il materiale, le strutture organizzative… Certo, il proposito di Freinet di fare la “scuola popolare” va tradotto e riletto alla luce delle idee, delle conoscenze attuali sull’apprendimento, della politica culturale, delle Indicazioni ministeriali, ma il suo è certo un apporto vivo, motivato e motivante per proporre di nuovo, oggi, una scuola che sia altrettanto democratica, motivante e in dialogo tra docenti, alunni, famiglie, istituzioni. Una sfida importante e urgente, pena lo scollamento della scuola dalla realtà, e il suo “addomesticamento” verso una visione aziendalistica e quantitativa della conoscenza e del sapere.