Leggi le prime pagine: 

QUALE MONDO QUALI FUTURI

Appunti, giochi e attività di simulazione e progettazione

Volume della collana MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA n. 8
Prezzo: €23,00 / Prezzo di listino: €23,00
CON OMAGGIO UN TITOLO A SCELTA DEI DIARI&QUADERNI
Formato: 160x230, 192 pagine / Gennaio, 2023 / ISBN: 9788893132343

Importanti cambiamenti stanno avvenendo nel modo di pensare e nelle scelte per il futuro del Pianeta, l’ambiente, il benessere degli esseri viventi, la tutela delle biodiversità. Coscienti dei rischi incombenti, si cerca, da più parti, di farsi carico della conservazione e tutela dei “beni comuni” perché le future generazioni abbiano le risorse sufficienti a soddisfare i bisogni fondamentali.

Il libro è nato da riflessioni ed esperienze del gruppo MCE Educazione alla pace, proseguite in percorsi di formazione e laboratori didattici per alunni, docenti, educatori e sostenitori dell’idea che futuri alternativi sono possibili e necessari. Così come è necessaria e realizzabile un’educazione attenta al Pianeta, agli esseri viventi, all’ecologia della mente, alla convivenza pacifica, con l’obiettivo di una vita dignitosa e giusta per tutti. Le indicazioni e le proposte concrete esposte nel libro sono orientate in questa direzione.

• Gli appunti iniziali intendono essere di stimolo alla presa di coscienza del degrado ambientale, dei mutamenti climatici, della scomparsa di molte specie viventi, delle sperequazioni dei beni e delle risorse della Terra, delle trasmigrazioni di popoli e delle pandemie che rendono drammatico il presente e incerto il futuro.

• Un invito a guardare con responsabilità al futuro, per rendere possibile e realizzabile il benessere di tutti.
• Uno strumento efficace e organizzato dedicato a docenti, educatori, operatori socioculturali, ambientalisti, ricercatori, giovani sensibili a questi temi.

• Il libro è composto di un ricco repertorio di oltre 70 giochi, attività e simulazioni organizzate per obiettivi, temi, materiali occorrenti, istruzioni per insegnanti ed educatori, da proporre a bambini e ragazzi a partire dai 6/7 anni. Alcune attività sono proponibili anche alla scuola secondaria.

• Le schede-proposta possono essere utilizzate anche per lezioni di educazione civica – in linea con le Indicazioni nazionali.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME TRENTA PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA.

In OMAGGIO a scelta un titolo della Collana DIARI&QUADERNI

Libri correlati: 
Dire Fare Inventare
NARRARE LA SCUOLA.
CUENTACUENTOS. Racconti tascabili
LA SCUOLA "MODERNA"
A SCUOLA CON MARIO LODI MAESTRO DELLA COSTITUZIONE
CHI BEN COMINCIA...
STRUMENTI PER I GIARDINI DEL CIELO
PER UNA PEDAGOGIA DELL'ERRORE
Verso una Scuola Amica
Senza insegnanti
DALL'IO AL NOI
TRA LINGUE E CULTURE