NARRARE LA SCUOLA.

Insegnanti riflessivi e documentazione didattica

Volume della collana MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA n. 1
Prezzo: €19,00 / Prezzo di listino: €20,00
CON OMAGGIO A SCELTA UN VOLANTINO MILITANTE O UN DIARIO
Formato: 175x245, 192 pagine / Giugno, 2018 / ISBN: 9788893131001
A cura di: 
Senofonte Nicolli

NARRARE L'ESPERIENZA DEL CONOSCERE

La documentazione è l’elemento portante del fare scuola: sostiene la memoria; dà la possibilità di comprendere e dialogare da diversi punti di vista; attraverso di essa i processi di pensiero si mostrano; le parole danno l’opportunità di cercare il significato dell’esperienza e raccontano la tensione dell’insegnante a farsi professionista consapevole. Documentazione come possibilità di sostare sulle cose, di rileggere un percorso, di riconoscere sguardi e possibilità. Documentazione come ascolto visibile, come costruzione di tracce che testimoniano non solo i processi di apprendimento, ma li rendono possibili proprio perché visibili. L’insegnante, se sa osservare, interpretare e narrare l’esperienza del conoscere, realizza la più alta possibilità di apprendere a insegnare.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 34 PAGINE!!

 

Libri correlati: 
CUENTACUENTOS. Racconti tascabili
STRUMENTI PER I GIARDINI DEL CIELO
Dire Fare Inventare
Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologico-esistenziale, Husserl, Heidegger, Jaspers
"Mi scusi, per trovare Dio?", domandò il piccolo maialino
Verso una Scuola Amica
PER UNA PEDAGOGIA DELL'ERRORE
Senza insegnanti
Com'è verde il mondo senza le bombe della guerra
La pittura raccontata ai ragazzi
Il coniglio di Alja
PICCOLE STORIE DI GRANDI BAMBINI
Otto, venditore di cravatte
Saffo & Merini
LA SCUOLA "MODERNA"
LA SCUOLA DIGITALE
QUALE MONDO QUALI FUTURI
CHI BEN COMINCIA...
A SCUOLA CON MARIO LODI MAESTRO DELLA COSTITUZIONE
DALL'IO AL NOI
TRA LINGUE E CULTURE